Come avrete notato, Curlie è organizzata gerarchicamente in categorie, partendo da argomenti generali e proseguendo via via verso temi sempre più specifici. Ogni categoria ha una pagina di descrizione dove vengono esposte caratteristiche, scopi e contenuti della stessa, che contiene anche le descrizioni di tutte le sottocategorie a livello immediatamente inferiore. In questa stessa pagina sono presenti le descrizioni delle categorie di secondo livello al di sotto di World/Italiano.
Ogni richiesta di inserimento di un nuovo sito è sottoposta alla valutazione di un editore: Curlie non è un comune motore di ricerca, e fa anzi della propria selettività un punto di orgoglio ed insieme la dimostrazione della volontà di fornire un servizio di prima qualità alla comunità online. Gli editori di categoria si riservano il diritto di non inserire un sito, di spostarlo in categorie diverse o di rimuoverlo completamente anche dopo averne effettuato l'inserimento.
Contattate gli editori di categoria se avete dubbi o suggerimenti particolari circa la disposizione dei siti o la categoria stessa.
Regole generali per l'inserimento dei siti
Notice: The World/Italiano category lists sites in Italian language . No sites will be accepted and listed at this level. Please find the best subcategory possible, where the link "aggiungi URL" on the upper side of the page is present, for submitting your site.
Please suggest English language sites about Italy to the proper Regional/Europe/Italy subcategory. Please suggest other non-English languages sites about Italy in the proper World/[Language]/[Regional] subcategory.
Multilingual sites having an Italian language version can be submitted to the proper subcategory in World/Italiano, but you must provide the actual URL of the Italian version startpage.
Non vengono accettati ed elencati siti a questo livello, ma solo a partire dalle sottocategorie tematiche, ed in alcuni casi dalle ulteriori sottocategorie di settore.
Gli esempi tipici per un sito di Acquisti comprendono:
- Sistemi di carrello della spesa virtuale che consentano all'utente di ordinare direttamente sul Web;
- Elenchi di prodotti con relativi prezzi acquistabili via email, telefono, servizi a valore aggiunto, posta o fax senza recarsi fisicamente nella sede del venditore o di un affiliato.
Più precisamente, possono essere listati in World/Italiano/Acquisti i seguenti tipi di siti:
Primo tipo. Siti che hanno le seguenti caratteristiche, tutte indispensabili:
a) una lista di prodotti in vendita e/o un database di prodotti ricercabile dall'utente;
b) prezzi per ciascun prodotto;
c) un form generato sul sito che consenta l'acquisto del prodotto;
d) le sezioni che consentono l'acquisto sono accessibili in modo semplice ed intuitivo a partire dalla url listata.
Secondo tipo.. Siti che non hanno ampio e rilevante contenuto al di fuori di quello necessario a fornire agli utenti gli elementi per l'acquisto a distanza di prodotti e servizi. Per essere accettato, il sito deve comunque avere le seguenti caratteristiche:
a) una lista di prodotti in vendita e/o un database di prodotti ricercabile dall'utente;
b) prezzi per ciascun prodotto;
c) le modalità per acquistare il prodotto; sono accettabili solo modalità che consentono di perfezionare l'acquisto del prodotto senza recarsi fisicamente nella sede del venditore o di un suo affiliato; tali mezzi comprendono email, telefono, servizi a valore aggiunto, fax, posta.
Attenzione: i siti di vendita online che trattano articoli religiosi vengono listati nella categoria World/Italiano/Società/Religione_e_Spiritualità/Acquisti.
I siti in lingua inglese riferiti agli acquisti online vengono listati nelle sottocategorie di Shopping. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano vengono listati nella categoria tematica del tree linguistico appropriato di World.
Notice: This category accepts sites in Italian language and about Shopping. Please find the best subcategory possible for submitting your site. Please submit English language sites about Shopping to the proper Shopping category. Please submit other non-English languages Shopping sites to the proper World/[Language] subcategory.
La categoria World/Italiano/Affari
è stata realizzata per raccogliere ed organizzare
siti in lingua italiana
relativi agli AFFARI.
Non vengono elencati siti a questo livello, ma solo a partire dalle sottocategorie tematiche, e per alcune di esse solo nelle sottocategorie di settore in cui il tema è stato ulteriormente suddiviso.
I siti in lingua inglese riferiti agli affari si trovano nelle sottocategorie della gerarchia Business. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano si trovano nella categoria linguistica appropriata di World/[Language].
Notice: This category has been created to list sites in Italian language of companies, organizations and individuals that manufacture, sell, or otherwise provide products, services, information and resources to the international business community. No sites are listed at this level. English language sites about companies can be found in Business, while other non-English sites can be found in the proper language category under World/[Language].
Gli Affari intesi come entità:
Siti generalmente non inseriti nella categoria Affari:
I siti Web che trattano la vendita di prodotti legati all'arte, devono essere proposti nella Categoria appropriata World/Italiano/Acquisti.
I siti in lingua inglese il cui argomento riguarda l'arte, dovranno essere sottoposti per l'inserimento nella categoria Arts. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World.
Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l'inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.
Non vengolo accettati ed elencati siti a questo livello, ma solo a partire dalle sottocategorie tematiche, ed in alcuni casi dalle ulteriori sottocategorie di settore.
Un computer è un apparecchio elettronico che accetta e processa informazioni in modo matematico o logico secondo le istruzioni programmate. I risultati di questo processo sono mostrati visivamente, stampati su carta, trasformati in suoni, mantenuti in forma di segnali elettronici per trasferirli ad altri computer o usati per controllare altre attrezzature o processi. I moderni computer sono diventati uno strumento universale, usato nella maggior parte delle attività. Internet stessa, incluso Curlie, si basa sull'utilizzo dei computer: è immagazzinata in computer, presentata su computer e normalmente vista su computer.
Secondo questo standard ogni sito in italiano listato su Curlie potrebbe essere listato sotto questa categoria. Questa categoria contiene invece siti che si occupano primariamente dell'uso del computer, diversamente da quelli che sono appropriati alle altre categorie top di World/Italiano.
E' importante quindi non confondere l'argomento con il mezzo. Siti dedicati ad un argomento specifico, che usano il computer esclusivamente come strumento o mezzo per essere realizzati o resi visibili, vengono listati sotto l'argomento specifico trattato. Per esempio, siti dedicati alla musica, anche in formato elettronico, sono elencati nella sottocategoria appropriata di World/Italiano/Arte/Musica; siti che si occupano dell'uso artistico del computer appartengono ad una sottocategoria di World/Italiano/Arte; siti che riguardano risultati scientifici ottenuti con l'uso di computer appartengono a sottocategorie di World/Italiano/Scienza, ecc.
I siti in lingua inglese riferiti ai Computer vengono listati nella categoria Computers. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano vengono listati nella categoria tematica del tree linguistico appropriato di World.
Notice: This category accepts sites in Italian language and about Computers. English language sites about Computers are listed into the proper Computers subcategory. Other on-English languages sites about Computers are listed in the proper World/[Language] subcategory.
siti in lingua italiana che sono riferiti all'uso del computer: software, hardware, basi dati, Internet, programmazione, ecc..
I siti in lingua inglese riferiti alle Computer dovranno essere sottoposti per l'inserimento nella categoria Computers. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World.
Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l'inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.
|
I siti in lingua inglese riferiti alle varie regioni del mondo si trovano nella sottocategoria appropriata di Regional. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano si trovano nella categoria linguistica appropriata di World.
I siti elencati a questo livello riguardano argomenti generali e non ascrivibili ad una particolare branca. Ulteriori sottocategorie per argomento raccolgono i siti che sono focalizzati su branche e settori specifici.
I siti delle sedi accademiche (università, facoltà, istituti e dipartimenti universitari) sono raccolti nella categoria World/Italiano/Consultazione/Istruzione_e_Formazione/Università. I siti dei soli Istituti, Dipartimenti e Facoltà sono listati anche nelle categorie Dipartimenti e Facoltà Universitarieche risiedono al di sotto delle branche scientifiche corrispondenti.
I siti dei Musei sono raccolti nella categoria World/Italiano/Consultazione/Musei/Scienza.
I siti delle associazioni a carattere scientifico sono raccolti nelle categorie Organizzazioni che risiedono sotto le categorie delle branche scientifiche corrispondenti.
I siti a carattere commerciale (siti di vendita online, o siti di aziende e consulenti) sono raccolti nelle sottocategorie appropriate rispettivamente di World/Italiano/Acquisti o World/Italiano/Affari.
I siti in lingua inglese riferiti alle Scienze dovranno essere sottoposti per l'inserimento nella categoria Science. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World. Si prega di sottoporre i siti cercando la sottocategoria più adatta alle caratteristiche del sito stesso. Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l'inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.
I siti a carattere commerciale (siti di aziende, o siti di vendita online) devono essere proposti nelle sottocategorie appropriate di World/Italiano/Acquisti o World/Italiano/Affari.
Notice: This category accepts sites in Italian language and about all branches of Science. Please find the best subcategory possible for suggesting your site. Please submit English language sites about Science to the proper Science category. Please submit other non-English languages sites about Science to the proper World/[Language] category.
Tra i vari argomenti che potete trovare: Donne, Filosofia, Lavoro, Legge, Militare, Politica, Religione e Spiritualità, Storia. Inoltre contiene le Pagine Personali pubblicate sul Web e i siti dedicati alle Relazioni Personali.
I siti in lingua inglese il cui argomento riguarda la Società e le sue problematiche dovranno essere sottoposti per l'inserimento nella categoria Society. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World. Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l'inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.
Notice: This category accepts sites in Italian language and about Society. Please find the best subcategory possible for suggesting your site. Please submit English language sites about Society to the proper Society category. Please submit other non-English languages sites on this subject to the proper World/[Language] category.
Alcune sottocategorie sono riservate ad un solo sport, altre ne riuniscono diversi, altre contengono collegamenti ad altre sezioni come Giochi o Tempo Libero.
I siti dovrebbero essere elencati nell'appropriata sottocategoria.
Se non riuscite a trovare la sottocategoria giusta potete aggiungerli alla categoria top di Sport con un suggerimento per la loro migliore collocazione.
Potete proporre la creazione di una nuova categoria: la decisione è a discrezione degli editor di Curlie.
Per evitare ritardi nell'inserimento, controllate prima di proporre il sito.
Proponete il sito solo una volta per la categoria più adatta. Proposte multiple o inaccurate ritarderanno il procedimento.
I siti relativi a località, province o regioni vanno proposte nelle categorie regionali.
Leggete le descrizioni delle sottocategorie di Tempo Libero per trovare la categoria più appropriata. Cercate la categoria adatta di più basso livello cui proporre il sito.
Ci sono diverse categorie Curlie collegate a Tempo Libero. Controllate anche quelle per scegliere la categoria appropriata:
Curlie si riserva il diritto di modificare o sostituire la descrizione proposta in ogni momento a propria discrezione.