Come avrete notato, Open Directory è organizzata gerarchicamente in categorie, partendo da argomenti generali e proseguendo via via verso temi sempre più specifici. Questa sezione in lingua italiana contiene siti che non sono ritenuti adatti ai minori secondo il disposto delle Guidelines per la categoria Adult visibili (in lingua inglese) in questa pagina. In tutta la categoria Adult ogni pagina è infatti protetta da "PICS tags" (tag nel codice HTML delle pagine che ne impediscono la visione ai browser settati con un certo livello di protezione circa i contenuti).
Ogni categoria ha una pagina di descrizione dove vengono esposte caratteristiche, scopi e contenuti della stessa, che contiene anche le descrizioni di tutte le sottocategorie a livello immediatamente inferiore. In questa stessa pagina sono presenti le descrizioni delle categorie di secondo livello al di sotto di Adult/World/Italiano.
Ogni richiesta di inserimento di un nuovo sito è sottoposta alla valutazione di un editore: l'Open Directory non è un comune motore di ricerca, e fa anzi della propria selettività un punto di orgoglio ed insieme la dimostrazione della volontà di fornire un servizio di prima qualità alla comunità online. Gli editori di categoria si riservano il diritto di non inserire un sito, di spostarlo in categorie diverse o di rimuoverlo completamente anche dopo averne effettuato l'inserimento.
Gli editori di categoria dovranno essere in grado di recensire tutte le parti del sito del quale è stato richiesto l'inserimento. I webmaster/proprietari dei siti dovranno rendersi disponibili a fornire, su specifica richiesta, eventuali password di accesso qualora queste fossero ritenute necessarie dagli editori di categoria per provvedere all'inserimento del sito proposto.
Contattate gli editori di categoria se avete dubbi o suggerimenti particolari circa la disposizione dei siti o la categoria stessa.
Regole generali per l'inserimento dei siti
Notice: The Adult/World/Italiano category lists adult-oriented web sites in Italian language, as defined in the ODP Adult Guidelines. No sites will be accepted and listed at this level. Please find the best subcategory possible, where the link "aggiungi URL" at the top of the page is present, for submitting your site.
Please submit English language adult sites about Italy to the proper Adult/Regional/Europe/Italy subcategory. Please submit other non-English languages sites in the proper Adult/World language subcategory.
Multilingual sites having an Italian language version can be submitted to the proper subcategory in Adult/World/Italiano, but you must provide the actual URL of the Italian version startpage.
siti in lingua italiana con contenuto riservato agli adulti il cui obiettivo primario è consentire acquisti attraverso il Web. Sono accettati in questa categoria i siti che contengono nel minimo: a) una lista di prodotti in vendita; b) prezzi per ciascun prodotto; c) una form generata sul sito che consenta l''acquisto del prodotto. Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di Adult/World/Italiano. |
maggiori informazioni (solo editori)
Per essere accettato in una delle sottocategorie è comunque necessario che il sito contenga tre elementi, tutti indispensabili:
a) una lista di prodotti in vendita;
b) prezzi per ciascun prodotto;
c) una form generata sul sito che consenta l'acquisto del prodotto.
I siti che non posseggono tali caratteristiche, o la cui componente di vendita online di beni o servizi non è primaria o prevalente, verranno inseriti in altre categorie, scelte tra quelle corrispondenti all'oggetto del sito.
Gli esempi tipici per un sito di Acquisti comprendono:
- Sistemi di carrello della spesa virtuale che consentano all'utente di ordinare direttamente sul Web;
- Elenchi di prodotti e prezzi che generano una form di ordinativo che può essere inviata al venditore via e-mail, posta o fax.
I siti in lingua inglese riferiti agli acquisti online di prodotti per gli adulti vengono listati nelle sottocategorie di Adult/Shopping. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano vengono listati nella categoria tematica del tree linguistico appropriato di Adult/World.
Notice: This category accepts Adult Shopping sites in Italian language.
siti in lingua italiana con contenuto riservato agli adulti il cui obiettivo primario è consentire acquisti attraverso il Web. Sono accettati in questa categoria i siti che contengono nel minimo: a) una lista di prodotti in vendita; b) prezzi per ciascun prodotto; c) una form generata sul sito che consenta l''acquisto del prodotto. Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di Adult/World/Italiano. |
maggiori informazioni (solo editori)
siti in lingua italiana con contenuto riservato agli adulti che riguardano affari ed aziende.
Sono compresi in questa categoria i siti delle aziende produttrici di materiale ed attrezzature per adulti, ed i siti di servizi a pagamento.
Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di Adult/World/Italiano.
|
siti in lingua italiana con contenuto riservato agli ADULTI e riferiti ad attività creative ed originali riconducibili alla ARTE . .
I siti in lingua inglese con contenuto per adulti, riferiti all''arte, devono essere sottoposti per l''inserimento nella categoria Adult/Arts.
I siti in lingue diverse dall''inglese e dall''italiano con contenuto per adulti devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di Adult/World[Language].
Può essere utile prendere visione delle
Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di Adult/World/Italiano. Questa categoria ospita siti in lingua italiana con contenuto riservato agli adulti il cui argomento concerne l'utilizzo del computer in generale, sia dal punto di vista software che hardware.
Comprende quindi siti che riguardano l'uso generico del computer, basi di dati, Internet, programmazione, ed altre aree dove l'uso del computer è indispensabile, ed i cui contenuti sono rivolti ad un pubblico adulto. Contiene inoltre ulteriori sottocategorie tematiche che raccolgono siti che sono focalizzati su temi specifici.
|