La bocca fa parte dell'apparato digerente, poichè inizia la digestione con la masticazione e con la secrezione della saliva, che contiene enzimi digestivi. Le malattie della bocca includono le patologie della mucosa orale, delle gengive, delle ghiandole salivari, dei tessuti del pavimento della bocca, della lingua, del palato, dell'ugola.
Patologie relative al grosso intestino, escluse le malattie infiammatorie croniche che sono rappresentate in una propria categoria.
Sono comprese le malattie del retto e dell'ano.
Malattie dell'esofago, funzionali ed organiche. Reflusso gastroesofageo, acalasia, spasmo esofageo, diverticoli.
Il fegato è un organo importantissimo che svolge innumerevoli funzioni di detossicazione e preparazione di elementi nutritivi. In caso di malattia, la stessa sopravvivenza può essere compromesa. I trattamenti delle patologie epatiche possono essere medici o chirurgici, fino a giungere al trapianto epatico.
Malattie dell'intestino, comprendenti ernie, malassorbimenti, lesioni organiche e funzionali. Le patologie del'intestino crasso sono comprese in World/Salute/Malattie/Dell'Apparato Digerente/Colon,Retto e Ano.
Organizzazioni e associazioni che forniscono supporto e assistenza a familiari e pazienti affetti da particolari malattie dell'apparato digerente.
Il pancreas è un organo endocrino a secrezione mista, di enzimi digestivi e ormoni ad azione intestinale e generale. Spicca la produzione di insulina, glucagone, somatostatina e di vari peptidi ad azione metabolica intestinale. Il suo malfunzionamento può derivare da molte malattie, e le conseguenze più temibili sono le pancreatiti e il diabete.
Lo stomaco è un organo cavo che ha la funzione di accogliere il cibo masticato, procedere ad una seconda digestione per mezzo di una secrezione acida e peptidica (enzimi digestivi) e a farlo procedere nel duodeno. Patologie importanti oltre alle neoplasie, sono l'ulcera peptica e le gastriti.