Conflitti di Interesse
Curlie è fiera di potersi definire una risorsa libera, aperta e non commerciale a beneficio della comunità Web. Sono componenti chiave del lavoro normale di un editore il selezionare, valutare, descrivere ed organizzare i siti in modo equo ed imparziale. Facciamo affidamento sulla correttezza dei nostri editori volontari, e scoraggiamo fortemente chiunque dall'accettare o sollecitare alcuna forma di compenso per la propria partecipazione ad Curlie. Scoraggiamo inoltre gli utenti dal contattare o tentare di corrompere editori in cambio di inserimenti nella directory. Gli editori che venissero colti ad accettare o sollecitare forme di compenso in cambio dell'inserimento o della promozione inappropriata di siti a scapito di altri verranno rimossi da Curlie.
Tutti sono benvenuti ed incoraggiati a richiedere di diventare un editore in Curlie, compresi coloro che possiedono, mantengono o promuovono siti web. Gli editori possono avere occupazioni lavorative o altri tipi di interessi che riguardano le categorie in cui svolgono attività editoriale, e possono inserire i propri siti o siti con in quali hanno un qualsiasi rapporto o relazione. E'tuttavia contrario agli obiettivi ed ai regolamenti di Curlie che gli editori inseriscano solamente i propri siti o siti verso i quali hanno un interesse personale, che marchino come "cool" tali siti, che mettano in atto altre forme di promozione personale inappropriata, che escludano o procurino svantaggi a siti che appartengono a concorrenti con l'intento di portare loro danno. Azioni inappropriate possono comprendere l'esclusione dei siti di concorrenti per il solo fatto che appartengono a concorrenti, o editare intenzionalmente i titoli e le descrizioni di tali siti in modo da distorcerne il contenuto o ridurre la possibilità che tali siti siano trovati o visti dagli utilizzatori finali.
In alcuni casi, l'attività lavorativa di un editore è parallela al suo coinvolgimento nella directory, come nel caso dei professionisti della promozione e posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e dei fornitori di contenuti, la cui partecipazione può rivelarsi utile e produttiva sia per la directory che per l'editore stesso. I casi in cui tale situazione si rivela reciprocamente utile e produttiva sono accettati, ma lo scopo principale della partecipazione di un editore deve comunque e sempre essere il servire gli interessi di Curlie e della comunità di editori. Azioni inappropriate o scorrette volte alla promozione dei siti di propri clienti avranno come risultato la rimozione dei privilegi di editore.
Esplicitazione delle affiliazioni
Le affiliazioni sono generalmente ogni sito web in cui hai un interesse personale o professionale diretto. Dovrai dichiarare i seguenti tipi di affiliazione:
- Siti che hai costruito, programmato o disegnato; o assistito in una di queste attività.
- Siti per cui hai creato contenuto.
- Se il contenuto è distribuito come syndicated, includi la URL originale.
- Se hai creato articoli per un sito di una comunità più vasta (ad es. Wikipedia), includi qualche URL della/e pagina/e specifica/he.
- Siti che possiedi o hai posseduto, incluse le pagine personali e professionali.
- Siti che hai gestito personalmente o professionalmente (ad es. in cui hai avuto responsabilità da webmaster).
- Siti che hai reclamizzato, promosso o ottimizzato come funzione del tuo impiego, professione o per conto di qualcun altro.
- Siti di organizzazioni per cui sei attivamento coinvolto nel promuovere una presenza web.
Ti verrà chiesto di dichiarare le tue affiliazioni quando farai domanda per entrare a far parte di Curlie come editor e di nuovo quando farai domanda per ulteriori autorizzazioni in altre categorie. Ti preghiamo di essere il più preciso possibile nel rispondere a queste domande. In caso di dubbi sull'opportunità di dichiarare un'affiliazione, utilizza feedback dell'editor per contattare un caporedattore che sarà in grado di fornirti ulteriori consigli.
Nascondere intenzionalmente le affiliazione allo scopo di condurre un editing ingannevole, parziale e abusivo risulterà nella perdita dei privilegi di editing.