Curlie

Chi siamo e cosa facciamo

Chi fà funzionare Curlie?

Curlie Project Inc. detiene l'hosting ed amministra Curlie. La direzione è affidata ad amministratori volontari responsabile per le direttive editoriali, la gestione della comunità, lo sviluppo e le questioni tecniche. Tuttavia, Curlie è la prima comunità autoregolata di navigatori che fondamentalmente si autogestisce.  Mediante il sistema si auto-gestione gli editori volontari di Curlie si occupano della crescita e dello sviluppo della directory, e mediante un sistema equilibrato di autocontrollo assicurano alla directory una qualità superiore.

Curlie è una iniziativa gestita da volontari di ispirazione Open Source. Curlie Project Inc. amministra Curlie come una entità non commerciale ed ha assicurato di mantenere la risorsa libera ed aperta tramite il contratto sociale con la comunità del Web.

Cosa significa "Curlie", e quale legame esiste con DMOZ, Open Directory Project (ODP)?
Curlie era precedentemente noto come DMOZ (l'acronimo di Directory Mozilla) è Open Directory Project (ODP). Questo nome riflette la sua relazione con il progetto Mozilla, un'iniziativa per un browser Open Source. Curlie è stato creato con lo spirito Open Source, e lo sviluppo e la manutenzione sono affidati ai navigatori ed i risultati sono liberamente a disposizione degli stessi navigatori. Il progetto è stato supportato per molti anni da Netscape, e a sua volta da AOL, prima di correre da solo come Curlie.
Che cosa differenzia Curlie dalle altre directory?

Le altre directory sono gestite e sviluppate da staff che comprendono pochi membri che vegono pagati. Curlie è stata fondata con la premessa che le directory gestite da pochi membri non possono seguire la crescita del Web e nello stesso tempo non possono mantenere la qualità .

Curlie è sviluppato e gestito da una comunità di cittadini della rete esperti nelle loro aree di interesse e costantemente in crescita. Proprio per la vastità della comunità e per la natura globale della directory, c'è sempre qualcuno che lavora sulla directory: controlla i siti suggeriti dagli utenti, corregge e rimuove link errati, controlla la qualità delle risorse recensite e va alla ricerca di nuovi argomenti ancora da aggiungere.

Diversamente da piccoli staff che ricevono compensi, gli editori Curlie sono dei navigatori/ricercatori del Web che creano la directory per altri utenti. Questa filosofia e passione crea una directory che fornisce ai navigatori esattamente quello che cercano nel Web e nel modo in cui cercano informazioni.

Qual'è la differenza tra Curlie ed un motore di ricerca?
Curlie è una Web directory, non un motore di ricerca. Anche se forniamo la possibilità di effettuare ricerche lo scopo di Curlie è di elencare siti web ed organizzarli in categorie. Non posizioniamo, promuoviamo o ottimizziamo i siti per per i motori di ricerca. Curlie è semplicemente un fornitore di dati. Gli utilizzatori dei dati di Curlie, come AOL, Bing e Google, utilizzano, nei loro siti, i loro algoritmi di ricerca. Curlie non può conoscere o influire nel modo in cui i motori di ricerca elaborano le loro ricerche.
Come posso segnalare sospetti abusi della directory?
Se hai il sospetto che un sito o un editore stia abusando di Curlie per favore compila un rapporto di abuso.
Come posso inserire un collegamento ad Curlie?
Apprezziamo i link da parte di altri siti web ed abbiamo una serie di link utili e banner creati dagli utenti. Entra nella sezione Link verso Curlie per maggiori informazioni. Grazie per il supporto!